La Mezza Maratona del Marchesato
Saluzzo, Corso Italia

Foto evento
L’ organizzazione de La Mezza del Marchesato scalda i motori e si prepara alla seconda edizione: la data della maratonina di Saluzzo è fissata per domenica 19 aprile 2015. Una giornata individuata in accordo con la FIDAL, che ha deciso di premiare il successo del 2014, promuovendola a Prima Prova C.D.S. Piemontese e confermandolo campionato Cuneese individuale. Come tutti gli anni il comitato organizzatore che fa capo alla Fondazione Amleto Bertoni, coinvolge le società sportive Atletica Saluzzo e ASD Podistica Val Varaita, Il Podio Sport, i Comuni di Saluzzo, Lagnasco, Verzuolo e Manta e i numerosi partner privati che sostengono l’ iniziativa e i tanti volontari che si sono attivati. Dopo la sperimentazione positiva del 2014, viene confermata la corsa libera e passeggiata amatoriale, che anche quest’ anno sarà finalizzata a distribuire contributi economici alle associazioni di volontariato, agli istituti scolastici e alle associazioni sportive attive nei 4 comuni interessati della Mezza del Marchesato.
Alla Mezza Maratona potranno partecipare atleti tesserati presso le società podistiche e sportive (con la novità che consente la partecipazione di atleti da Francia e Svizzera), e per i non tesserati sarà possibile utilizzare la Run Card, nuovo sistema introdotto nelle gare podistiche. Esiste anche la possibilità di partecipazione non competitiva sullo stesso percorso della maratonina, per chi abbia compiuto 18 anni entro il 18 aprile 2015, previa presentazione di certificati medici idonei all’ attività agonistica. Il costo d’ iscrizione è di € 20, comprensivo di materiale tecnico e pacco gara, per iscrizioni effettuate entro il 12 aprile 2015. Ci si potrà iscrivere fino al 16 aprile con un costo leggermente superiore. Le iscrizioni saranno aperte il giorno 1 febbraio 2015.
Nel pomeriggio di sabato 18 febbraio 2015 verrà organizzata la “Mini Mezza del Marchesato” una gara riservata agli esordienti (alunni delle elementari) che terminerà con una festa al Peraria village.
Il percorso è il medesimo dell’ anno precedente: partenza da corso Italia e arrivo in via Silvio Pellico, con una piccola modifica dell’ area ristoro, e la conferma del Peraria village sotto l’ ala di Piazza Cavour. Uscendo dal centro cittadino si prosegue in direzione Lagnasco, poi in mezzo ai frutteti verso Verzuolo, da Verzuolo a Manta, per tornare a Saluzzo lungo Via Bodoni, fino all’ arrivo tra le ali di folla di corso Italia e via Pellico.

Lascia un commento